COSA METTERE IN VALIGIA?

Ormai ci siamo! È ora di meritate giornate libere, che siano al mare o in montagna, in base al vostro stile di vita e al vostro concetto di 'vacanza'. Siete di quelle che non possono rinunciare al mare d'estate e al 'dolce far niente', oppure vi piace l'aria di montagna e fare qualsiasi sport estremo e non, all'aria aperta?

In ogni caso, nessuno scampa al fatidico momento 'preparazione della valigia'.. tanto desiderato quanto snervante e faticoso. Si ha sempre paura di dimenticarsi qualcosa, di non portare tutto quello che serve col rischio di portare troppo e di sovraccaricarsi di cose inutili. E poi magari ci si dimentica una delle cose fondamentali come lo spazzolino, dai..è capitato a tutte.

Di solito chi opta per la montagna si prepara per una vacanza sportiva, tra arrampicate e passeggiate per sentieri tortuosi. In questi casi non mi sento di consigliare nulla in particolare (se non 'abbigliamento sportivo pratico e funzionale'), non essendo solita fare gite ad alta quota.
Ma per chi va al mare quali sono i pezzi Must Have da mettere in valigia quest'estate

 

1. COSTUME INTERO
Non ci crederete, il costume intero è tornato di moda ed è subito MUST HAVE
Che sia tinta unita (meglio se il fisico non è proprio da modella) o in fantasia, farete un figurone in spiaggia sfoggiandolo. In alternativa, anche il bikini con slip a vita alta è molto chic quest'anno e per nulla scontato. Per l'abbronzatura sulla pancia, beh, dovrete aspettare l'anno prossimo.



2. VESTITO BIANCO
Un po' scontato ma sempre 'fascinoso': il vestito bianco è d'obbligo, è un MUST HAVE dell'estate, non solo di quest'anno.
Sta a voi trovare un modello non banale che valorizzi la vostra figura e che rientri nel vostro budget.
Con l'abbronzatura e i capelli schiariti dal sole, il 'white dress' è il tocco chic che completa il look. Non dovete per forza spendere tanto, magari scoprirete che l'anno prossimo vi ha già stancato. Basta trovare un capo di candido cotone che ci vada a pennello e il gioco è fatto.

 

3. OCCHIALI DA SOLE(da diva)
Osate con i colori e le lenti eccentriche, meglio se polarizzate, ma fate soprattutto attenzione alla forma: sceglietene una che vi doni e che valorizzi i vostri lineamenti, in base alla forma del vostro viso.
Un piccolo trucco: se avete il viso tondo, scegliete una misura in più di quella consigliata, vi sfinerà il viso e sembrerete più magre (solo in volto purtroppo). 

 

4. ZEPPE IN CORDA
Dai, chi non ha un paio di zeppe in corda? Quest'anno le vedrete indosso a tutte, non potrete certo farvele mancare! Che sia una zeppa piccola, con poco plateau, una zeppa alta o un'espadrillas di tela, questo accessorio non può mancare nella vostra valigia per il mare.
Per chi ha la caviglia più robusta: evitate i cinturini, preferite le slip on o i mocassini con suola in corda. 



5. MAXI ABITO
Il maxi dress è d'obbligo in questa estate 2017, tinta unita o in fantasia, l'importante che sia di un tessuto leggero e 'scivolato'.
Può diventare un nostro caro alleato perchè, se indossato con i giusti accorgimenti, nasconderà tutti i piccoli 'difettucci' facendoci sembrare più belle, slanciate e magari anche alte. Provare per credere, ma non dimenticate i tacchi!

 

6. PANTALONI 'CULOTTE'
Il pantalone del momento: sta benissimo abbinato a tutto, dalla espadrillas al tacco 12, dalla zeppa alla sneakers 'total white'. Insomma, non si può non averlo. Mettete in mostra le vostre magrissime e abbronzatissime caviglie e osate con questo capo estivo davvero chic.

 

7. SANDALI GIOIELLO
D'estate si sa, i piedi vanno tenuti in ordine e curati, perchè sono sempre 'all'aria aperta' e soprattutto in vista.
Ma una volta prenotata la seduta di pedicure dall'estetista potrete sfoggiare sandali gioiello a più non posso. Sbizzarritevi con colori e cinturini, e (anche finte) pietre preziose dai color vivaci.
Anche i piedi hanno la loro importanza.

 

8. CAPPELLO DI PAGLIA
Vi donerà subito grande fascino e sarete le più osservate della spiaggia.
Se 'trucco e parrucco' vanno anche loro in vacanza, il cappello è un ottimo alleato per avere 'quel tocco in più' senza stare ad impazzire con acconciature dalla breve durata e senza coprirsi di trucco inutile. Un po' di ombra e tanto charm, ecco cosa vi regala subito il cappello di paglia.

 

9. GONFIABILI COLORATI
Be' dai, 'dulcis in fundo' in valigia ci si fa stare anche il gonfiabile, 'maxi' se possibile. Al mare è un must e ad oggi i modelli in commercio sono davvero belli, colorati e spiritosi. Non ci resta che scegliere il nostro preferito e stare attente poi a non farcelo bucare da qualche cactus.
E soprattutto, imparate a salirci con stile, evitando figuracce che potrebbero fare il giro del web.

 

10. LA VOGLIA DI NON TORNARE
Questa credo ci sia già ma in caso contrario, mettetene un po' in ogni valigia a disposizione, mi raccomando. 
Una volta in vacanza, piantato l'ombrellone e posizionata la sdraietta 'tattica', non osate pensare al lavoro o ai problemi rimasti a casa...guai! Pensate solo a godervi quei momenti che, purtroppo voleranno via anche troppo velocemente. Il lavoro, se c'è all'andata, ci sarà anche al ritorno ad aspettarvi, e con lui lo stress e le ansie della solita vita di città.


Quindi vi auguro di trascorrere momenti felici, di collezionare ricordi indelebili e di ridere a crepapelle, di passare vacanze spensierate in compagnia di chi amate, o di chi semplicemente avete scelto per condividere con voi questo pezzettino di strada.


Buone vacanze a tutte.
Alla prossima,
Jo